“La Vita del latte”: un itinerario alla scoperta delle varie fasi di lavorazione del latte a partire dalla mungitura delle mucche e delle pecore, per giungere al prodotto finale, il formaggio.
L’esperienza consente ai partecipanti di scoprire le vacche, le pecore ed il loro ambiente; di sviluppare il rispetto verso gli animali e la natura; di conoscere le caratteristiche di un’azienda agricola e della sua attività produttiva. In azienda, oltre alle mucche ed alle pecore, i bambini possono vedere le caprette tibetane e le oche, anch’esse qui allevate.
Parleremo di:
• Come ’è fatta una vacca e una pecora, le diverse razze e le caratteristiche che le contraddistinguono, che gli hanno permesso di adattarsi all’ambiente e agli usi che l’uomo ne ha fatto nei secoli selezionandole in base alle le loro attitudini.
• Che cosa mangia, dove dormono una mucca e una pecora?
• Il linguaggio naturale della mucca e della pecora come si rapporta ai suoi simili? La comunicazione non verbale. La mucca nutrice ed il vitello
Lavorare il latte insieme ai bambini per giungere alla trasformazione in formaggio.
Approfondire la conoscenza della mucca e della pecora, acquisire conoscenze di base sugli esseri viventi e i loro rapporti con l’ambiente fisico.
Introdurre ai sistemi di osservazione e analisi proprie dell’ etologia.
Programmazione di massima mezza giornata
· Accoglienza
· Presentazione e illustrazione dei concetti di base
· Attività di osservazione in stalla
· Attività didattica e gioco con mangime e fieno
· Merenda al sacco
· Saluti
La programmazione può variare in base al numero dei partecipanti
Scarica la Versione Stampabile